Interni STAMPA

Renzi grande elettore? Il Pd toscano dice no

Non è bastato il via libera di Enrico Rossi: il gruppo consigliare si è diviso sull'ipotesi di mandare il sindaco a Roma a votare per il capo dello stato. Lui: «Bersani ha vinto le primarie ma poi non ha vinto le elezioni»
Renzi grande elettore? Il Pd toscano dice no

No a Renzi grande elettore. Il gruppo regionale del Pd in Toscana si è spaccato sul via libera al sindaco di Firenze che gli consentirebbe di andare a Roma a votare per il nuovo capo dello stato. E alla fine la maggioranza ha votato contro: 12 contro 10. Con tanto di rissa sfiorata. Un vero colpo di scena dopo che anche il presidente della regione, Enrico Rossi, non certo un amico di Renzi, si era espresso a favore della sua “elezione”. Lo stesso Rossi sarà l’altro grande elettore che il consiglio regionale, con il voto di domani, spedirà a Roma il prossimo 18 aprile.

Il consiglio, riunito a porte chiuse da questa mattina, sembrava orientato a escludere il suo stesso presidente, Albero Monaci, ex Margherita. A favore di Renzi si erano espressi sia il Psi che l’Idv, mentre Sinistra e libertà avrebbe voluto una donna. Ma è stato proprio il gruppo del Pd ad essere determinante per il no. A meno di colpi di scena oggi il Consiglio regionale toscano voterà contro.

Intanto oggi un bagno di folla ha accolto Renzi al Vinitaly alla Fiera di Verona, invitato per un convegno sul made in Italy insieme con il sindaco Flavio Tosi, altro primo cittadino con ambizioni nazionali. «Bersani ha vinto le primarie, ma poi non ha vinto le elezioni, quello è il problemino» ha detto Renzi dal palco. Un commento che farà discutere.

  • http://twitter.com/matteot483 thomas more

    Grande stupidaggine! Veramente grande!

  • disqus_fe0frszU5e

    E’ che fare una cosa nuova ci spaventa, non c’e niente da fare il PD e’ intrinsecamente conservatore.
    SERP
    PS: “Un commento che farà discutere” Perché? Non e’ forse la verità?

  • http://www.facebook.com/carlo.gaspari.58 Carlo Gaspari

    Finalmente il PD toscano si è svegliato