Emilia-Romagna Interni STAMPA

Chi è Stefano Bonaccini, nuovo governatore dell’Emilia Romagna

Ha coordinato la campagna nazionale di Matteo Renzi alle primarie 2013, ha fatto parte della segreteria dem ed è segretario regionale del partito dal 2009

Stefano Bonaccini è nato a Modena nel giorno di capodanno del 1967, marito di Sandra e padre di Maria Vittoria e Virginia (22 e 12 anni). Ha iniziato a fare politica negli anni ’90, dal 1993 al 1995 è stato segretario provinciale della Sinistra giovanile, nel 1995 è diventato segretario cittadino del Pds.

Dal 1999 al 2006 è stato assessore al comune di Modena con delega ai lavori pubblici, al patrimonio e al centro storico. Dall’ottobre del 2009 è segretario regionale del Pd (200mila voti). A settembre ha vinto le primarie dem per la corsa alle elezioni in Emilia Romagna.

Bonaccini a fatto parte della segreteria nazionale del Pd, guidata da Matteo Renzi, per il quale ha coordinato la campagna nazionale delle primarie 2013.

Ama la musica, lo sport (in particolare il calcio) ed è appassionato di cinema. Sul suo sito racconta di aver iniziato a fare politica da ragazzo: «Ho imparato da subito che in politica il talento individuale frutta solo se è messo al servizio di un progetto comune».

TAG: