Teledipendente STAMPA

Il pubblico evita i talk, ma Raitre snobba Samantha Cristoforetti

Le elezioni regionali, il derby, ma la domanda è: dopo che Fazio aveva preparato il pubblico con puntate su puntate, perché la diretta del lancio nello Spazio non è andata su Raitre?
Il pubblico evita i talk, ma Raitre snobba Samantha Cristoforetti

Samantha è volata lassù, e per un attimo abbiamo dimenticato Milan-Inter e le elezioni regionali. Certo, poi queste due eventi così terreni sono tornati a tormentarci, tra web e Tv, per via dei numeri. Il pareggio del derby, i punti in classifica, le possibili combinazioni. E poi: quanti hanno votato, quale la percentuale di vittoria, quanti votanti ogni 10. Porzioni di torte, schemi, classifiche.

È arrivato pure Grillo il giorno dopo a spiegarci che le elezioni le ha vinte lui perché ha preso più voti rispetto al 2010. Non che ci sorprendano molto questi giochi con la matematica, ci siamo abituate ogni giorno con i dati auditel. Si cerca l’interpretazione che più conviene, non si giudica mai il mutato panorama politico, pardon, televisivo.

C’è anche chi ha decretato che il binomio share-voti di Salvini. Ma si invita nei talk Salvini perché cresce nei sondaggi, o Salvini cresce perché lo si invita nei talk? Che poi dipende, bisogna saperci fare in Tv: pure Grillo aveva fatto il botto d’ascolto da Vespa ma poi alle Europee… Se vogliamo vederci qualche altra correlazione: se il pubblico snobba i talk perché non c’è vera lotta, contrapposizione, narrazione dell’uno contro un altro, perché dovrebbe andare a votare in massa? La disaffezione come voglia di evasione, succede.

Per dire: Mentana non ha fatto la diretta fiume domenica sera. Perché lui sa, ha capito, non insiste. Meglio una fiction&varietà. Meglio molto meglio rimirar le stelle, con Samantha che sorride estasiata mentre abbandona queste cose spicce. Come vorremmo essere lassù. Invece siamo quaggiù a domandarci una cosa concreta: ma dopo che Fazio aveva preparato il pubblico con puntate su puntate, perché la diretta del lancio non è andata su Raitre? Samantha, goditi l’eco del Big Bang, dimentica il nostro vociare. E speriamo che l’Italia non ti ripaghi mai con una fiction su Raiuno.

TAG: