Cultura La Chiesa di Francesco STAMPA

Monsignor Paglia: il papa ha telefonato a Benigni

In una intervista a Famiglia Cristiana in cui commenta il boom della performance sui Dieci Comandamenti dell'attore toscano, il vescovo conferma tra le righe la telefonata di papa Bergoglio
Monsignor Paglia: il papa ha telefonato a Benigni

Papa Francesco ha telefonato a Roberto Benigni dopo la sua trasmissione sui Dieci Comandamenti? Dal Vaticano non ci sono conferme né smentite, perché si tratta di “telefonate private” del pontefice, ma una prova sul fatto che l’attore martedì sera abbia ricevuto anche i complimenti del papa arriva da monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia. In una intervista a Famiglia Cristiana, il vescovo spiega che «non sorprende affatto che papa Francesco abbia chiamato Roberto Benigni. La sua trasmissione sui Dieci Comandamenti si inserisce bene nel solco della Chiesa “in uscita” voluta da Bergoglio. In questo caso si tratta di “artisti in uscita” che sanno utilizzare il bagaglio della sapienza biblica senza però tanti orpelli. Non a caso il papa nella Evangelii Gaudium dedica uno spazio enorme al tema della predicazione e ha fatto della sua omelia mattutina a Santa Marta il suo “magistero ordinario”».

Monsignor Paglia ha sentito al telefono l’attore toscano dopo il successo del programma televisivo che ha messo d’accordo in modo trasversale oltre nove milioni di italiani e racconta: «Era molto sorpreso da questo boom di ascolti». E aggiunge, ridendo e confermando tra le righe, «non mi ha detto i contenuti della chiamata (con il papa ndr) ma l’abbiamo presupposto».

Commentando il successo della performance di Benigni, il vescovo sottolinea la sua capacità di «toccare con quelle dieci parole fondamentali le corde profonde di un mondo dove giovani e meno giovani hanno perso le parole, la grammatica del vivere. Quelle dieci parole toccate con l’arte, la passione e, mi permetto di dire, anche con la fede hanno trovato una cassa di risonanza incredibile».

TAG:
  • Marie

    ————— Donna che al timore di dio che fare di prestito ad ogni persona serietà e capace di rimborsate. Contattate per trovare soddisfazione: chardelinmarie@gmail.com

    Aiutare è il migliore modo di condividere il suo amore eterno, c è ciò che m ha spinto a mettere a vostra disposizione un prestito a partire a condizioni molto semplice ad ogni persona che può rimborsare senza distinzione di razza. Faccio anche investimenti e prestiti tra privato di qualsiasi tipo. Contattate per trovare soddisfazione: chardelinmarie@gmail.com o con Whatsapp: ( 0033 ) 785245096 .